Zucchine ripiene

È vero, quella delle zucchine ripiene non è una ricetta sarda. O, quantomeno, non solo. Ma ogni regione ha la propria variante in base alle proprie tradizioni. Anche Sassari, città nota per i proprio orti, ha la sua ricetta ed è quella che vi proponiamo oggi.

INGREDIENTI:

6 zucchine tonde
3 etti di carne macinata
2 uova
2 cucchiai di formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano)
QB pane grattugiato
Olio EVO
QB sale
QB sepe
Olio di semi per frittura

PREPARAZIONE:

Dopo averle lavate, tagliate la cupola delle zucchine per “scoperchiarle” e svuotatele aiutandovi con uno scavino o un coltello e un cucchiaio, stando attenti a non rovinare l’involucro.
Tritate finemente, con un robot da cucina, la polpa ottenuta e mettetela da parte.
Mettete un filo d’olio EVO in un tegame e fate rosolare la carne macinata per pochi minuti. Aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete la polpa delle zucchine e fatele cuocere insieme, mescolando di tanto in tanto.
Sempre mescolando, unite le uova, il formaggio e un po’ di pane grattugiato: il composto deve risultare denso e non liquido.
Mettete a friggere le zucchine e i “cappellini” ottenuti in abbondante olio, facendole appassire leggermente dentro e fuori. Scolatele e sistematele in una pirofila da forno, riempiendole sino all’orlo con il composto e mettetele in forno a 180° per una decina di minuti. Saranno pronte quando risulteranno gratinate.
Copritele con il cappellino e servite.

(Visited 134 times, 1 visits today)