Ingredienti:
Per la pasta:
400 gr di semola di grano duro
Acqua tiepida
6 gr di sale
Per il sugo:
Passata di pomodoro
Salsiccia sarda
Olio extravergine di oliva
Sale
Cipolla
Formaggio grattugiato
Preparazione:
La pasta:
Impastate la farina con acqua tiepida salata. L’impasto deve essere morbido e consistente. Lavoratelo per un po’ fino a quando non risulterà liscio. Fate una palla e lasciatela riposare coperta (mezz’ora circa).
Riprendente la pasta, lavoratela ancora un po’ e tagliate dei piccoli pezzi dai quali ricaverete dei cordoncini. Prendete dei piccoli pezzi di pasta da ognuno dei cordoncini e passateli, aiutandovi con il pollice, sul rigagnocchi. Così via via sino a finire tutta la pasta. La dimensione di ogni gnocco sarà a vostra discrezione: piccoli o grandi a seconda dei vostri gusti.
Il sugo:
Prendete la salsiccia sarda, sbucciatela e tagliatela a fette non troppo grosse.
Riscaldate un filo d’olio in una padella e mettete a rosolare brevemente le fette di salsiccia con la cipolla. Girate bene il tutto e aggiungete la passata di pomodoro. Salate e lasciate cuocere a fuoco moderato. Volendo potete aggiungere una foglia di basilico.
Preparazione della pasta:
Fate bollire l’acqua salata e buttate gli gnocchetti. Scolateli dopo cinque minuti di cottura, conditeli con il sugo della salsiccia e spolverizzateli di formaggio. Si consiglia di usare formaggio pecorino, ma si possono condire anche con parmigiano o grana.